venerdì 27 giugno 2008

Aerei: comunicazione del Sindaco nel consiglio comunale del 26 giugno 08

Stamattina (26/6) c’è stata una riunione della commissione aeroportuale per la valutazione delle rotte secondo la legge del 97. Si è chiusa la commissione con un voto di approvazione delle rotte, per cui a seguito di un tavolo tecnico che verrà intrapreso entro il 3 luglio potrà partire la commissione per le mitigazioni.
Per cui finalmente permettetemi una grossa soddisfazione perchè ci sto lavorando da quando sono stato insediato, cercando di mettere d’accordo i comuni e la SEA, probabilmente a breve avremo la possibilità di aiutare i nostri concittadini che hanno il problema del rumore sopra Linate.
Vorrei specificare una cosa che ho fatto mettere a verbale, perchè a parte la mitigazione ambientale ristrutturare gli appartamenti in modo che il rumore sia più contenuto, c’è il problema di alcuni decolli fuori della norma verso sud che aggravano la situazione, per cui ho fatto a mettere a verbale che SDM voleva la regolarizzazione verso sud, approvato dalla commissione e riportata sul testo definitivo.
Per cui i decolli verso sud possono essere fatti solo esclusivamente per fatti ben specifici, la regolamentazione deve: “Fatto salvo le condizioni determinate da situazioni meteorologiche consentire decolli verso sud solo con motivate richieste dei piloti di aerei di linea di classe C/D che sono md 80, f120, condizioni questa ipotizzabile solo in condizioni di temperature elevate, quindi non di notte”.
Basta dire che a verbale e stato messo che SDM non vuole i voli notturni con decolli verso sud, e a questo si è associato anche il comune di SGM, questa era una regola che avevo chiesto e abbiamo fatto mettere nel verbale di motivazione per cui grazie anche all’appoggio dei sindaci del circondario questo è passato.
gf

Nessun commento: