martedì 17 maggio 2011

Una delibera Scandalosa

Riportiamo il post scritto dall'Arch. Luciana Menegazzi sulla rete civica Recsando link messaggio in merito alla mozione che verrà portata in Consiglio Comunale mercoledì 18 maggio alle 20,30.
Valutate Voi il peso dei cittadini sandonatesi sulle decisioni che li riguardano.

Una delibera Scandalosa
Non voglio annoiare nessuno trattando ancora una volta l'argomento "Carta e Valori", ma ciò che voglio mettere in evidenza è qualcosa che, a mio parere, trascende il limite. Mercoledì sera la famosa petizione firmata da oltre 700 cittadini approderà in Consiglio Comunale per essere discussa. Su questa petizione la maggioranza presenterà una proposta di delibera che definire scandalosa, per chi ancora riesce a scandalizzarsi, mi sembra corretto.
Che cosa si dice, in concreto, in questa delibera? Che non si accoglie il contenuto della petizione in quanto la Convenzione su Carta e Valori è stata firmata il 26 novembre 2010, mentre le firme sono state protocollate il martedì successivo. Ma il Sindaco sapeva che era in corso la raccolta delle firme e che stava per essere completata! Ha semplicemente giocato d'anticipo controfirmando al volo la Convenzione, togliendo così ogni possibilità ai cittadini di dire la loro.
Inoltre si dice che è stato comunque deliberato lo stanziamento di 400.000 euro per Piazza Tevere: sì, ma grazie a una mozione dell'opposizione, non certo in seguito all'approvazione della Convenzione! Anzi, in più occasioni il Sindaco in persona ha affermato che gli oneri ricavati da CEV non sarebbero stati spesi nel quartiere perchè sarebbe un criterio sbagliato.
Per di più a questo stanziamento è stata data priorità 2, quindi finirà dopo tutti gli altri e chissà mai se i denari allocati troveranno davvero la strada per Certosa.
Per finire, si dice che il verde per il quartiere viene reperito con la Campagnetta: assurdo! Quel verde non è contabilizzabile per l'operazione Carta e Valori, che ha visto la quasi totale monetizzazione dello standard dovuto per legge! Davvero mi mancano le parole per commentare questa delibera.

Chi volesse leggerla, oltre che sul sito di Rifondazione, la trova anche sul blog di Certosa.

Luciana

Nessun commento: